giovedi 26 agosto 2004 notizie regionali        Home       

S.  N.  A.  TE.  R.
Sindacato Nazionale AutonomoTelecomunicazioni
  Radiotelevisioni e Società Consociate - TLS - TIM
TMI – Spettacolo
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Via Goito 9/2 – 40126 Bologna 
tel-fax 051-235060     
      

Lista Cambia con
COBAS - FLMU CUB - SNATER

FLMU - CUB
Fed. Lavoratori Metalmeccanici Uniti
Emilia Romagna
V.le Silvani 12 – 40100 Bolognatel.
338 2648211

Bologna, 23 Agosto 2004  -  INVIO A TUTTE LE OO.SS. VIA FAX

 

A TUTTI GLI RSU ALTRE STRUTTURE RETE RETAIL      invio via e-mail
DI TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELL’EMILIA ROMAGNA

 

ALLE OO.SS. EMILIA ROMAGNA SLC-CGIL  FISTEL-CISL  UILCOM-UIL
invio via fax Slc-Cgil 051 252196- Fistel-Cisl 051 255896 – Uilcom-Uil 051 4219230

 

Oggetto: Azioni di lotta e sciopero contro le cessioni dei settori del FACILITY M. Manutenzioni e Servizi Ambientali.

                        In data 5 agosto 2004 è pervenuta una convocazione di TELECOM I.Spa alle Segreterie Nazionali Slc-Cgil  Fistel-Cisl  Uilcom-Uil e alle loro strutture  territoriali, per un incontro previsto per il 6 settembre 2004 che riguarda le strutture organizzative Servizi Ambientali e Manutenzioni del Settore Acquisti e Servizi di Purchasing- Facility Management.

                        Riteniamo che tale incontro abbia come oggetto la cessione di ramo di azienda di questi settori date le dichiarazioni aziendali e la costituzione in data 15 7 2004 della Spa MP FACILITY (Manutencoop e Pirelli) che dovrebbe acquisire detti settori.

                        Gli Rsu dell’ Emilia Romagna   di tutte le organizzazioni sindacali hanno fino ad oggi dichiarato la propria contrarietà alle cessioni di rami di azienda, ritenendole veri e propri licenziamenti, hanno congiuntamente indetto e praticato lo sciopero nazionale di questi settori  del 12 Dicembre 2003 in occasione delle cessioni dell’ex D.M. a Telepost , che ha visto una consistente partecipazione dei lavoratori interessati.

                        Oggi Telepost stenta a sopravvivere per mancanza di attività e di prospettive lavorative future, le aziende cedute precendentemente non si sviluppano, anzi restringono le loro attività perché legate alle sole commesse Telecom che taglia in continuazione investimenti e budget, tanto da non renderli più credibili. Lo dimostrano le recenti dichiarazioni di crisi aziendali , con richieste di mobilità per i lavoratori, da parte delle aziende cedute TNT Logistic e Targa Fleet M. con pesanti ricadute sui posti di lavoro. Anche le altre aziende cedute non se la passano meglio, lo denunciano i comunicati delle segreterie nazionali confederali del luglio 2004, critiche nei confronti delle iniziative e scelte aziendali in contrasto con quanto con loro concordato e firmato sui piani industriali nel 2002 2003 (vedi comunicato Roma 1- 07-2003).

                        Alla luce di tutto quanto sopra esposto, occorre dare un segnale forte contro le cessioni di rami di azienda e le politiche di smantellamento delle aziende del Gruppo Telecom Italia Spa, perché ormai dopo 4 anni di tagli di personale a seguito di  cessioni, mobilità e incentivi al licenziamento, di peggioramento di tutte le condizioni di lavoro (turni e ritmi di lavoro, dequalificazioni professionali, tresferimenti, ect.), di mancato rispetto delle assunzioni previste, COME SINDACATI E RSU dobbiamo mobilitare lavoratrici e lavoratori, a cominciare dal mese di Settembre prossimo, per mettere in piedi azioni di lotta e SCIOPERI DI TUTTI I SETTORI DEL GRUPPO TELECOM ITALIA SPA, SIA  A LIVELLO REGIONALE CHE NAZIONALE.

                         A tale scopo Vi inviamo questa richiesta per :

- indire un attivo unitario di tutte le RSU e le organizzazioni sindacali a fine Agosto per discutere delle suddette problematiche;

- avviare le procedure di raffreddamento al più presto con richiesta di ricollocare il personale in via di cessione in altri settori aziendali in carenza di organico. Lettera da inviare a fine Agosto, congiuntamente,  al fine di trovarci pronti per il mese di Settembre per arrivare allo SCIOPERO REGIONALE GENERALE DEL GRUPPO TELECOM CON MANIFESTAZIONE;

- richiedere un incontro al Sindaco Cofferati del Comune di Bologna e a tutte le forze politiche presenti in Comune, chiedendo la presenza di rappresentanti della Regione Emilia Romagna, affinchè si esprimano sulla situazione di perdita di posti di lavoro nel Gruppo Telecom Italia Spa;

- arrivare a proclamare lo SCIOPERO NAZIONALE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA SPA chiedendo la presenza di parlamentari e forze politiche, sensibilizzando i mass –media e la stampa.

- chiedere il coinvolgimento del Ministero del Lavoro, come fu richiesto l’anno scorso con lettera inviata dalle Segreterie Nazionali in data 19 febbraio 2003 in prossimità della cessione della Logistica.

            Attendiamo la Vostra risposta per attivarci immediatamente. Saluti a tutti.

 

RSU Altre Strutture    Rete     Retail    Lista Cambia con COBAS-FLMU CUB-SNATER
Nicoletta  Frabboni Luigi Mezzedimi Mauro Bruzzi Massimiliamo Burioli Rita Salvaggio Massimo Dotti Marco Cimatti  Alessandro Masini