| martedi 01 febbraio 2005 notizie regionali |
|
|
SETTORE
TELECOMUNICAZIONI
|
IL VIZIETTO
Ancora una volta cgilcisluil ricadono nel vecchio vizio di indire e fare assemblee da soli.
Dato che alcuni lavoratori ci hanno chiesto spiegazioni, torniamo sull’argomento:
per cgil cisl uil esiste la possibilità di indire assemblee SOLITARIE, dato che si sono da messi d’accordo con la Telecom attraverso la firma del Contratto Collettivo di Lavoro.
Infatti quando hanno firmato quella ciofeca di contratto (noi lo abbiamo rifiutato, in quanto si trattava di grosse fregature per i lavoratori), si sono garantiti alcune agibilità (permessi sindacali, possibilità di indire da soli assemblee, distacchi perenni dal lavoro, ecc.ecc.).
Come se non bastasse il regolamento delle RSU non prevede che ciascun eletto possa indire da solo assemblee!! Indovinate un po’ chi ha varato il regolamento delle Rsu?? Cgilcisluil ed i padroni!!!
Comunque al di là di regolamenti e contratti vari, esiste la possibilità che tutti assieme gli eletti indicano le assemblee in modo da mettere a confronto democraticamente le varie posizioni e siano i lavoratori a decidere sul da farsi!
All’indomani delle elezioni Rsu c’è stato un primo momento in cui si sono tenute assemblee comuni, molto apprezzate dai lavoratori. Proprio questo è quanto non vuole accada più la Telecom!
Infatti adesso che si preparano rivolgimenti nei reparti (turni, organizzazione del lavoro) e forse esternalizzazioni……e che è in arrivo il nuovo contratto di lavoro valido per i futuri 4 anni, cgilcisluil hanno pensato bene di indire assemblee solitarie….Chissà perché!!
Contemporaneamente, guarda un po’, la Telecom sferra allo Snater un attacco senza precedenti, ed immotivamente (manco tanto), blocca dal 1.1.2005 solo allo Snater, le ore di permesso sindacale ( peraltro esigue!!), e così dal primo gennaio lo Snater è costretto a svolgere attività sindacale in permesso non retribuito!! Che strane coincidenze!!! Chiaro cosa sta accadendo??
Noi ci rivolgiamo ai lavoratori per invitarli a darci una mano, ora!
In particolare a coloro che non sono iscritti a nessun sindacato o che sono tuttora iscritti a cgilcisluil.
E’ adesso che va dimostrato se si sta da una parte o dall’altra, è adesso che bisogna scegliere tra chi IMPEDISCE la libera circolazione delle idee, o chi è costretto a prendere i permessi non retribuiti ANCHE PER PORTARE QUESTO VOLANTINO O PER LE PROCEDURE PER L’INDIZIONE DEGLI SCIOPERI!! AI LAVORATORI LA SCELTA!!