lunedi 20 ottobre 2003  comunicato IT Telecom         

Rappresentanza Sindacale Unitaria

Roma, 8 Ottobre 2003

SNATER offre agli Indipendenti

l’opportunità di partecipare alle elezioni delle RSU

Per le prossime elezioni RSU in IT, il Sindacato autonomo SNATER apre a tutti i Lavoratori che, condividendo il percorso politico-sindacale, desiderino dare il loro contributo. Un’opportunità che rappresenta un punto di forza per tutti



Le linee guida del nostro programma

 

I)             Perseguire la tutela dei posti di lavoro, messi in pericolo dalle esternalizzazioni nelle TLC, senza vincoli  o pregiudiziali

II)            Dare anche ai Lavoratori precari, come gli interinali ed i consulenti, un appoggio sindacale adatto alla loro situazione

III)          Contrapporre alle continue richieste di flessibilità da parte aziendale altrettante proposte in favore dei Lavoratori come, ad esempio, il Telelavoro o la compatibilità tra obiettivi e organizzazione del lavoro

IV)          Puntare sulla qualità della vita all’interno delle Aziende (orario di lavoro non alienante, servizi di trasporto aziendali, asili nido, ecc.)

IV)          Proporre un riallineamento inquadramentale  e retributivo necessario dopo le numerose cessioni di ramo d’azienda

Le RSU IT Telecom saranno 60 su tutto il territorio nazionale; 24 a Roma; di queste, 9 avranno anche incarichi di RLS per la sicurezza. Le elezioni si svolgeranno, presumibilmente, i primi di Novembre e le modalità di voto, ancora da definire, probabilmente vedranno le tre sedi di S. Palomba, Pomezia e Parco Medici come quelle deputate ad accogliere i seggi.

 

Come stabilisce l’accordo interconfederale del 20 Dicembre 1993, un terzo delle RSU, cioè ben 8 elementi, non verranno scelti secondo il responso delle urne, ma designati direttamente dalle organizzazioni sindacali firmatarie di contratto che, nel nostro caso, sono CGIL, CISL, UIL e, se parteciperà, UGL. Ciò comporta che i non firmatari di contratto, come SNATER, possano partecipare alle elezioni dei soli due terzi delle RSU, ovvero 16 rappresentanti, ma questo non ci fa paura.

 

Questa regola, proveniente direttamente dall’accordo del 1993 firmato da CGIL, CISL, e UIL, è blindata e non c’è nulla da fare. Snater, al contrario, ha sempre ritenuto che questa forma di elezioni sia contraria alla democrazia in quanto le elezioni vengono intese come una gara tra sindacati, (SOLO I SINDACATI COSTITUITI NE HANNO LA POSSIBILITA’) e non come opportunità di esprimere una libera scelta (tutti elettori e tutti eleggibili). SNATER pertanto ha sempre offerto l’opportunità di candidarsi nella propria lista a tutti quei lavoratori che, al di là dell’iscrizione alla propria organizzazione, ne condividono le linee guida politico-sindacali.

 

 

 

In questo modo SNATER OFFRE A TUTTI I LAVORATORI L’OPPORTUNITA’ DI  PROPORSI  NELLA PROPRIA LISTA SENZA CHE DA QUESTO NE DERIVI UN VINCOLO DI APPARTENENZA.

 

 

 

Quindi chiediamo la coerenza al nostro programma (vedi riquadro centro) sul quale provvederemo a dare altre notizie quanto prima. 

Grazie a tutti per la fiducia e per l’attenzione rivolta alle nostre proposte.

Tutti i Lavoratori interessati a candidarsi nella lista SNATER possono contattare la Segreteria Nazionale ai numeri sotto indicati, oppure direttamente i rappresentanti sindacali SNATER presenti in Azienda:

 

MIELI Eugenio                             POLLINI Emanuele

 SNATER IT Telecom Roma

Segr. Nazionale – settore Telecomunicazioni: Via Macchia Palocco, 223 – 00125 Roma
Tel. 0636894852      Fax  0636892500       e-mail  snaterti@tin.it  Sito www.snatertlc.it